Sei un appassionato cavaliere o un’amazzone alla ricerca del migliore stivale per montare a cavallo?
Dopo averli utilizzati per tanti mesi è arrivato il momento di cambiare gli stivali per andare a cavallo, e sei indeciso su quale modello puntare?
Oppure stai per dedicarti alle tue prime lezioni di equitazione cercando un compromesso tra qualità e costo.
Lo stivale per andare a cavallo è certamente uno degli elementi più importanti per lo sport equestre, assicura la corretta posizione e protegge dallo sfregamento con gli staffili.
In cuoio o in gomma per la scuderia, tra le migliori marche presenti sul mercato di stivali per equitazione troviamo Ego-7, Freejump, Equestro e Umbria Equitazione.
Ma come scegliere il migliore stivale per equitazione?
Quali stivali per inizare ad andare a cavallo?
Stai per entrare in questo bellissimo mondo, scegli uno stivale con buona vestibilità: la comodità è fondamentale fin dagli inizi.
Gli stivali devono calzare bene ed essere del numero giusto e se dovessi optare per uno stivale alto devono aderire bene al polpaccio. E’ importante scegliere sempre una suola robusta che sostiene bene il piede sulla staffa.
E’ solo una questione di stile? Che tipologia di stivali servono per le prime lezioni. E’ meglio fare da subito un buon investimento o comprare qualcosa di economico?
Generalmente per le prime lezioni sarebbe opportuno comprare uno stivale di media qualità, uno stivale dal modello semplice accessibile ad un prezzo medio-basso ma che comunque assicuri comfort e vestibilità.
Stivali per equitazione
Esistono due tipologie di stivali per l’equitazione tra cui scegliere:
- stivali bassi per l’equitazione
- stivali alti per l’equitazione
Gli stivali alti sono il modello più utilizzato e diffuso, adatti sia per i bambini che per gli adulti, utilizzabili per tutte le discipline. Questi stivali comprono l’intera lunghezza della gamba arrivando sotto il ginocchio per riparare le gambe e mantenere flessibilità di movimento. Questi stivali possono essere si da competizione che da lavoro. Riguardo ai materiali possono essere in vera pelle, pelle sintetica, e altri materiali come il PVC. Per il loro acquisto è consigliabile annotare la miura della lunghezza e della circonferenza del polpaccio.
Stivali da equitazione bassi
Tra le nostre scelte per questa categoria troviamo:
Gli Stivaletti Jodhpur Equi-comfort realizzati in morbido nabuk con elastico laterale e suola in gomma antiscivolo. Questi stivaletti sono ottimi per iniziare, che abbinato ad una ghetta in pelle avrà tutta l’essenza di uno stivale ma con la praticità fondamentale che occorre le prime volte che si va a cavallo. Se poi dovessi continuare basterà ordinare in una buona selleria un super stivale dalle prestazioni eccezionali.
Stivaletti Equi-comfort modello jodhpur in nabuk con elastico laterale fodera in pelle doppie cuciture e Suola in gomma antiscivolo hanno inoltre suola Shok absorber
Per chi cerca qualcosa di Professionale per il mondo dell’equitazione suggeriamo una delle marche più note Ego-7:
Stivali per equitazione in pelle pieno fiore dal design moderno. Ideali per gli amanti dello stile! Sono inoltre apprezzatissimi per la perfetta vestibilità.
Hanno caratteristiche tecniche che lo rendono uno stivale Super Performante: tre altezze di poggia sperone, elastico in doppio raso super resistente che garantisce un aderenza perfetta dalla caviglia lungo tutto il polpaccio, interno martellato che a contatto con il continuo sfregamento dello staffile lo rende di lunga più robusto di uno stivale liscio e per non farci mancare nulla al suo interno nella parte posteriore del tallone hanno una linguetta realizzata in morbidissima vacchetta imbottita per facilitare la calzata e proteggere il tallone!
Il modello Aries Ego7 sono il simbolo del design e della qualità italiana 100%
Stivali da equitazione lisci in pelle primo fiore, con fascia elastica E-Tex posteriore per la massima aderenza a qualsiasi polpaccio. Estrema resistenza e facilità di manutenzione, inserto in E-Tex per una protezione efficace del polpaccio, senza rinunciare all’aderenza e al contatto col cavallo.
Il marchio EGO7 utilizza solamente materiali di altissimo pregio, con design italiano al 100%, con un rigidissimo controllo qualità
Un modello di stivale per i più esigenti, uno stivale praticamente su misura, estremamente resistente e bello, bello da morire!
Come scegliere lo stivale adatto per l’equitazione
Per scegliere il nostro nuovo stivale dobbiamo considerare oltre a vestibilità, resistenza e supporto, la necessità di proteggere la caviglia, quindi la sicurezza. Anche per chi muovesse i primi passi non consigliamo stivali troppo economici e di scarsa qualità. La protezione nostra e dei nostri bambini prima di tutto.
Quando si tratta di attrezzatura e abbigliamento per andare a cavallo bisogna capire intanto l’uso che andremmo a fare:
Cerchiamo uno stivale performante per affrontare competizioni e gare, oppure stivali per il quotidiano e le nostre lezioni?
Lo stivale classico inglese
E’ lo stivale utilizzato per discipline Equestri.
Per gli appassionati del raffinato sport, il classico stivale da monta inglese è alto, in cuoio, in pelle, con suola liscia. Morbidi e leggerissimi per consentire leggerezza, maggiore equilibrio e sensibilità.
Uno stivale sicuramente più economico ma che ha sempre avuto un ottima riuscita è il Derby distribuito da Amahorse disponibile sia con i lacci che senza, realizzato in pelle e dotato di poggia speroni e elastico posteriore.
Ottima soluzione per chi cerca uno stivale un pò più economico ma che garantisce allo stesso tempo un ottima riuscita|
- Cerniera posteriore con supporto elastico
- Fodera in pelle
- Sottopiede in cuoio con suola tecnica in gomma
- Colori: Nero
- Misure: dal 35 al 46
Stivale Freejump Liberty One
Questo stivale Made in France, rappresenta una vera rivoluzione nel mondo degli stivali per equitazione: scelto ed amato dai migliori cavalieri e professionisti del mondo dell’equitazione a livello mondiale, è ispirato dall’esperienza FreeJump nel mondo delle calzature per equitazione. Prestazioni incredibili, è un vero prodotto ready-to-wear. Prodotto con pelli di vitello di altissima qualità provenienti dalla Germania dopo accurati e rigorosi controlli, a zero contenuto in cromo e basso impatto ambientale.
Un sistema a doppia zip ottimizza e distribuisce la pressione esercitata sulla gamba, mentre la zip anteriore garantisce una vestibilità facile e naturale.
- Suola leggera, ammortizzante, iniettata e saldata
- Freejump Riding Control ™ dalla suola interna SIDAS
- Chiusura frontale con zip
- Zip di compressione posteriore
- 3 speroni di posizione